Feed RSS

Google Chrome e la doppia icona su taskbar Windows

Inserito il

Con le ultime versioni di Chrome spesso si manifesta il problema della doppia icona di Google Chrome sulla taskbar di Windows 7 o Windows 8.

Levarlo dalla barra delle applicazioni e fissare la nuova icona probabilmente non risolverà il problema.

Per risolvere il problema basterà seguire questa procedura:

  1. Avviare Google Chrome (questo creerà una nuova icona sulla taskbar).
  2. Cliccare con il tasto destro sulla nuova icona appena creata e selezionare la voce “Aggiungi questo programma alla barra delle applicazioni”.
  3. Recarsi nella cartella: C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\User Pinned\TaskBar
  4. Nella cartella troverete il collegamento “Google Chrome.lnk”, cancellatelo.
  5. Cliccare con il tasto destro sul secondo collegamento “Google Chrome (1).lnk” e selezionate Sola Lettura dal menù Proprietà -> Generale.
  6. Rimuovere dalla taskbar la prima icona di Google Chrome aggiunta.

Dalla prossima volta che avvierete Google Chrome non si dovrebbe più creare l’icona duplicata.

 

Una risposta »

  1. Funziona 😉 grazie

    Rispondi
  2. Ciao, io ho installato Windows 10 e seguendo il percorso che hai indicato trovo solo un’icona di Chrome. Come posso fare?

    Rispondi
  3. Ho aggiornato il mio pc a Windows 10, ma non trovo la cartella indicata da te: Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\User Pinned\TaskBar
    che devo fare?

    Rispondi
  4. Non trovo la cartella “Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\User Pinned\TaskBar”. Dov’è?

    Rispondi
    • Hai cambiato NOME_UTENTE con il tuo profilo corrente su Windows? Per sapere il nome del tuo profilo corrente, clicca su Start e dovrebbe comparire in alto a destra.

      Rispondi
    • Clicca con il tasto destro sull’icona di chrome sulla barra delle applicazioni, ti si aprirà una tendina: clicca nuovamente con il tasto destro sull’icona di chrome che trovi nella tendina e seleziona “proprietà”.
      Su proprietà seleziona “generale”.
      Troverai la voce “percorso”: fai tasto destro > seleziona tutto in corrispondenza del percorso che ti viene dato e poi fai copia.
      Incolla il percorso sulla barra “search” di Windows (che in Windows 10 corrisponde al “chiedimi qualcosa” di Cortana) e ti troverà la cartella 😉

      Rispondi
  5. A me trova solo un singolo collegamento a Google Chrome, anche ripetendo più volte l’aggiunta del programma alla taskbar. Il metodo a me non funziona (possiedo Windows 7 Service Pack 1).

    Rispondi
  6. Ma per trovare una guida come questa dovevo per forza scrivere Problema Google Chrome Taskbar? Barra delle appclicazioni vi faceva schifo? ahahahah

    Grazie comunque è da un pò che cerco di risolvere questo problema, uando torno a casa provo a fare come nella guida e vediamo se funziona!
    Ciao.

    Rispondi
  7. Hi there to every one, as I am truly eager of reading this webpage’s post to be updated on a regular basis. It carries nice information.

    Rispondi
  8. I enjoy, result in I found just what I used to be looking for.
    You have ended my four day lengthy hunt! God Bless you man.
    Have a great day. Bye

    Rispondi

Lascia un commento